ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

7 plantes qui repoussent les moustiques (et 4 plantes qui ne le font pas)

une varietà di menta non sono sicure da usare come repellente per le zanzare. Sebbene efficaci, possono essere tossici. La mentuccia è una varietà di menta in particolare che molti aggiungono alla loro lista di piante che respingono le zanzare, ma in realtà è tossica. Ha effetti negativi su esseri umani, gatti e cani e, se consumato, può provocare la morte.

6. Lantana

La Lantana è un fiore spettacolare che illumina ogni spazio. È una pianta da aiuola comune, spesso aggiunta ai giardini per la sua bellezza e capacità di attirare colibrì e api. Tuttavia, la capacità della lantana di attirare gli impollinatori non è il suo unico superpotere. Questo splendido arbusto perenne scoraggia le zanzare meglio della maggior parte delle piante.

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia della lantana nel respingere le zanzare. Uno studio in particolare ha scoperto che le lantane erano estremamente efficaci nel scoraggiare le zanzare portatrici della malaria. Si è inoltre scoperto che le zanzare che si nutrivano di queste piante vivevano una vita più breve e avevano un successo riproduttivo ridotto.

Questa scoperta rivoluzionaria ha aiutato i ricercatori a trovare modi naturali ed economici per combattere gli effetti devastanti della malaria e delle zanzare in tutto il mondo.

La lantana funziona bene piantata nei letti, ma è meglio esporla in aree ad alto utilizzo dove possono essere disturbate. Quando strofinati o schiacciati, foglie e fiori di lantana emanano un forte profumo di citronella, aumentandone la capacità di scoraggiare le zanzare. Puoi anche tagliarli e aggiungerli a mazzi di fiori recisi per portare in casa la loro bellezza e i loro superpoteri.

Un altro modo sicuro per scoraggiare le zanzare utilizzando questa pianta è seccarle, schiacciare le foglie e bruciarle. Tuttavia, non strofinare le foglie di lantana schiacciate su te stesso, poiché il suo olio può irritare la pelle.

7. Basilico

Il basilico è un’erba comune e popolare per la maggior parte, soprattutto perché cresce bene e molti piatti non sono gli stessi senza di esso. Sebbene il basilico non venga coltivato per le sue fioriture, aggiunge un aspetto delicato al giardino delle erbe e attira le api.

Ciò che molti non sanno è che questa deliziosa erba può scoraggiare le zanzare. Studi condotti negli ultimi anni hanno scoperto che i composti del basilico erano estremamente tossici per le zanzare e le loro larve. L’olio di basilico è il più efficace nel scoraggiare le zanzare, ma anche le semplici foglie di basilico sono abbastanza efficaci.

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire